VIOLETTA EGOROVA

Personalità artistica tra le più apprezzate della grande scuola pianista russa, Violetta Egorova, allieva prediletta del leggendario Lev Naumov al Conservatorio di Mosca, inizia giovanissima la carriera concertistica come enfant prodige intournée in tutta la Russia invitata a tenere concerti con le più prestigiose orchestre.

E' vincitrice di importanti concorsi internazionali come il “G.Viotti International Piano Competition” di Vercelli (Italia), il “Gina Bachayer International Piano Competition” di Salt Lake City UT (USA) e l' “Alessandro Casagrande International Piano Competition” di Terni, che laproietta subito sulla scena del concertismo internazionale con ildebutto del Festival dei due mondi di Spoleto, con clamorosi successi. Si è esibita nei più famosi teatri degli Stati Uniti,Italia, Francia, Svizzera, Finlandia, Turchia, Egitto, Monaco, Russia e della Cina.

Violetta Egorova è ospite regolare di molte orchestre di fama mondiale come la Svetlanov Orchestra, la Russian

State Academic Orchestra , la Utah Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera Cremlino, Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, l'Orchestra Sinfonica di Perugia, la George Enescu Philharmonic, la Cairo Symphony Orchestra, la Moscow State Symphony Orchestra, l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania così come l’orchestra Giovane Russia, suonando sotto la direzione di Pavel Kogan, Giuseppe Silverstain, Arnold Katz, Mark Gorenstein, Argenteo Juliano, Urij Tsuruk, Ahmed AlSaedy, Agostino Orizio, Costantin Orbeljan, Epifanio Comis e Misha Rahlevsky.

Il suo repertorio comprende una grande varietà di epoche e stili, e spazia da concerti per solista e monografie di grandi compositori come Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Tchaikovsky e Liszt, a compositori contemporanei.

Collabora stabilmente con grandi artisti come Vladimir Markovich, Eva Gosser, Nina Kotova, Vladislav, Bezrukoff, Robin Meyforf, Anna Kruger, Astrid Shvinn, Lark String Quartet, Sikelikos String Quintet e molti altri.

Violetta Egorova è solista della Moscow State Philharmonic ed è docente di pianofortepresso la Rachmaninov Academy di Catania. Dal 2013 è presidente del Sergei Rachmaninov International Award di Mosca.

ABOUT US

Rachmaninov Academy - the music academy located in the Catania, Italy. 

The Academy offers basic instrumental courses for students who either approach the study of an instrument or already possess some knowledge at the various pre-academical levels.  

ADDRESS

        +39 347 733 65 62

 

Via Fabrizi Nicola 21,

Catania - 95128, Italy

 

rachmaninovacademy@musician.org

SUBSCRIBE FOR EMAILS
  • Grey Facebook Icon
  • Rachmaninov Academy

© 2019 Rachmaninov Academy Catania