MATTIA MAMMANO

Mattia Mammano, nato a Piazza Armerina il 29 giugno 1992, intraprende lo studio del pianoforte all'età di 17 anni e dopo il conseguimento della Maturità Scientifica, sotto la guida del Maestro Calogero Di Liberto che lo ha seguito privatamente dall’ottobre del 2009, è stato ammesso all'Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, presso il quale, sotto la guida del Maestro Giuseppe La Marca, ha conseguito il Diploma Accademico di Primo livello in Pianoforte con la votazione di 110 e lode, con la tesi dal titolo “La sonorità dell’arte poetica: i Sonetti del Petrarca nella musica di Franz Liszt”, (Maestro Relatore Mariateresa Storino). Sempre sotto la guida del Maestro Giuseppe La Marca, nell’anno accademico 2016-2017, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, ha conseguito il Diploma Accademico Sperimentale di secondo livello, indirizzo Interpretativo – Compositivo in Pianoforte, con la votazione di 110 e lode e con la tesi “Il Lied di Schubert nella musica di Franz Liszt”, (Maestro relatore Diego Cannizzaro). Ha partecipato, in qualità di allievo effettivo, a corsi di alto perfezionamento musicale di pianoforte e musica da camera tenuti dal Maestro Calogero Di Liberto. Durante il corso di studi ha partecipato, in qualità di allievo effettivo, a numerose Masterclass di pianoforte e musica da camera tenutesi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta con i Maestri Bruno Canino, Marco Zuccarini, Vincenzo Balzani, Roberto Cappello, Benedetto Lupo, Pietro De Maria.

Partecipa a diversi Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali presentandosi come pianista solista o con formazioni di musica da camera e 4 mani, classificandosi sempre fra i primi posti.

Si è esibito frequentemente in diverse manifestazioni musicali e culturali in qualità di solista, pianista accompagnatore o con gruppi da camera partecipando a concerti e "Incontri al Pianoforte" presso il Conservatorio di Caltanissetta; si è esibito con diverse formazioni di musica da camera in eventi organizzati dall’Associazione Culturale “Francesco Lanza” di Valguarnera e dall’Associazione “Armonie Siciliane” di Valguarnera (“Armonie d’Incanto” nel 2018).

Durante il “Corso annuale di perfezionamento in violoncello e musica da camera”, ha collaborato con il Maestro Ulrike Hofmann in qualità di pianista accompagnatore, presso il Conservatorio di Caltanissetta e il Teatro Marconi di San Cataldo, nell’anno 2017.

Nel 2016 ha preso parte, nella Chiesa Madre di Lentini, in qualità di pianista, all’esecuzione della “Petite Messe Solennelle”(versione per soli, coro, due pianoforti e armonium) di Gioacchino Rossini con i cori: Smith College Chamber Singers (Massachusetts – USA) diretto dal Maestro Jonathan Hirsh ed il Coro Ad Dei Laudem diretto dal Maestro Ezio Spinoccia.

Nel 2016, partecipa, in qualità di pianista accompagnatore alla Masterclass di canto tenuta dalla cantante lirica ed esperta di canto Maria Luisa Sanchez Carbone, organizzata presso l'Istituto Coreutico e Musicale “Icoremus” di Agira.

Nell' ottobre del 2018 continua lo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Corrado Ratto e dal novembre del 2019 frequenta il corso annuale di alto perfezionamento pianistico presso la Rachmaninov Academy (Catania) sotto la guida del Maestro Violetta Egorova.

ABOUT US

Rachmaninov Academy - the music academy located in the Catania, Italy. 

The Academy offers basic instrumental courses for students who either approach the study of an instrument or already possess some knowledge at the various pre-academical levels.  

ADDRESS

        +39 347 733 65 62

 

Via Fabrizi Nicola 21,

Catania - 95128, Italy

 

rachmaninovacademy@musician.org

SUBSCRIBE FOR EMAILS
  • Grey Facebook Icon
  • Rachmaninov Academy

© 2019 Rachmaninov Academy Catania